HISTORY CASE: Un nuovo socio aziendale che nasconde di essere legato alla mafia? Per fortuna lo abbiamo scoperto prima che fosse troppo tardi !!

Un nostro cliente, preoccupato per l’affidabilità di un potenziale nuovo socio, ci ha incaricato di eseguire alcune verifiche approfondite. La sua principale preoccupazione era evitare che persone poco affidabili o con un passato non irreprensibile potessero entrare a far parte della sua azienda, causando danni d’immagine e reputazionali all’azienda.

Purtroppo, il caso si è rivelato molto più grave del previsto.

Grazie alla nostra attività di Advanced Due Diligence, i nostri investigatori hanno scoperto una verità inquietante. Il potenziale socio aveva un passato oscuro e legami familiari con membri della ‘ndrangheta. Inoltre, aveva aperto diverse attività, poi fallite, con scopi illeciti.

L’attività di ricerca documentale istituzionale e OSINT (ricerca su fonti aperte, social network e internet), insieme a un’analisi delle vicende giudiziarie del soggetto, ha rivelato:

– Attività “di comodo” gestite per scopi non chiari e potenzialmente illeciti.

– Legami familiari (moglie e suocero) con ambienti mafiosi.

– Coinvolgimento in indagini della Direzione Distrettuale Antimafia Italiana per connivenze mafiose a scopo di usura.

– Confisca di beni legati alla produzione e spaccio di sostanze stupefacenti, con una “azienda agricola di coltivazione di frutti” intestata alla sorella.

Alla luce di queste scoperte, abbiamo consigliato al nostro cliente di non intrattenere rapporti con il soggetto e di valutare attentamente la possibilità di farlo entrare in una azienda sana e “senza macchia” come è la sua.

Il nostro cliente è rimasto allibito e spaventato dal possibile errore che stava per commettere accettando un socio che sembrava una persona rispettabile ma si è rivelato essere un individuo falso e pericoloso.

Abbiamo inoltre assistito il nostro cliente in un colloquio con il soggetto per evitare ulteriori inganni.

Questo è uno dei casi che gli investigatori di New Intelligence hanno affrontato con professionalità e discrezione, sempre con l’obiettivo di garantire la sicurezza del cliente finale.

Comprendiamo i sacrifici che un imprenditore compie per creare e gestire un’azienda e quanto sia legato ad essa, sia economicamente che sentimentalmente. Sappiamo anche quanti delinquenti cercano di approfittarsi di imprenditori onesti per portare avanti i loro affari loschi.

E non lo tolleriamo!

Ecco perché daremo sempre il massimo per difendere i nostri clienti e impedire a questi individui di sfruttarli.

Se vuoi essere sicuro dei tuoi soci e collaboratori, contattaci per un consulto conoscitivo.

Language