WhatsApp nel Processo Penale – Meglio Rivolgersi ai Tecnici

E’ ormai uno delle più diffuse Chat Istantanee esistenti, utilizzata da milioni di utenti, diffusa in tutto l’occidente. Parliamo di WhatsAPP, la nota applicazione di messaggistica istantanea con cui veicolare, non solo messaggi di testo, ma anche immagini, video, audio, file multimediali, link Internet, allegati di qualsiasi tipo.

Queste informazioni, sono spesso utilissime in ambito probatorio giuridico. Nasce quindi l’esigenza di inquadrare e regolamentare il potere probatorio di questa mole di dati,

Poiché richiedere i dati direttamente al “Gestore WhatsApp” è una procedura lunga, complicata e spesso inefficace (a causa della crittografia applicata per rispettare la Privacy degli utenti), si rende necessario reperire le informazioni direttamente dai Cellulari.

Ma Come?

METODO SCREENSHOT O TRASCRIZIONE

E’ possibile eseguire degli ScreenShot delle Chat d’interesse, o anche farne delle “trascrizioni” utilizzando gli strumenti di esportazione proprie del sistema WhatsApp.

Attenzione però! Queste due modalità permettono la facile alterazione dei dati. Per tale motivo utilizzando questi due metodi, è necessario fornire anche i cellulari fonte veicolante (bloccandoli come reperto probatorio).

METODO “COPIA CONFORME ED AUTENTICA”

È possibile effettuare copia delle informazioni utili (pariteticamente al metodo sopra esposto) facendola certificare da un operante di Polizia o da un Notaio.

Attenzione però! Questa modalità non è, tutt’oggi, stata considerata del tutto valida né regolamentata. In oltre è assai difficoltoso, da un punto di vista tecnico, per un operante di Polizia o un Notaio salvare le informazioni da certificare

METODO COPIA FORENSE TECNICA

Il metodo più efficace, corretto, certificato e riconosciuto è sicuramente la copia forense e successiva lavorazione forense operata da un tecnico specializzato tramite procedure informatiche forensi specifiche.

In pratica si tratta di una copia bit-to-bit di tutte le informazioni contenute nei cellulari (che poi potranno essere scremante, se necessario), totalmente identica all’originale e che non intacca l’originale stesso.

Così facendo, ogni informazione sarà valida a livello probatorio e non sarà necessario depositare il cellulare come reperto.

New Intelligence è dotata di tutti gli strumenti, il Know-How, i tecnici addestrati e le Procedure per effettuare copie e lavorazioni forensi certificate, valide e riconosciute a livello probatorio giuridico, al fine di fornire i dati utili alla strategia degli studi legali ed anche una relazione tecnica completa ed esaustiva, utilissima in aula dibattimentale.

Language